News / Archivio

News

Escursione-quiz nel Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies

Domenica 8 settembre 2002 dalle ore 9.30 fino alle 16.00 circa si terrà a Braies la seconda edizione dell'escursione-quiz per il Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies, ovvero un'escursione combinata con un gioco a premi sulla natura e il paesaggio, per conoscere la natura giocando.

La ricetta è semplice, ma efficace: una bella camminata adatta sia ai grandi che ai bambini combinata con un quiz, che mette in palio ricchi premi. Si inizia tra le 9.30 e le 12.00 a Ponticello. Sopra malga Stolla si arriva fino a Prato Piazza, dove il questionario del quiz debitamente compilato può essere consegnato non oltre le 15.00.  Il tempo normale di percorrenza della tratta è di un'ora e mezzo. Il Quiz abbinato all'escursione è organizzato dall'Uffico Parchi naturali della Provincia, in collaborazione con l'associazione turistica della Val di Braies.

"Nel parco naturale di Puez-Odle l'escursione-quiz è parte integrante del nostro programma annuale ed è molto apprezzata dalla popolazione. Per questo motivo abbiamo decioso di estendere l'iniziativa anche a Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies" ha detto l'assessore provinciale Michl Laimer.

Dato che i più entusiasti per l'iniziativa si sono dimostrati i bambini, gli organizzatori ne hanno tenuto conto nell'elaborare  le domande sulle piante, gli animali, la geologia, i parchi naturali, la cultura e cosi via. Si tratta comunque di quiz difficili anche agli adulti. Non sono richieste, però, solo conoscenze teoriche, dato che la natura è un'esperienza che coinvolge tutti i sensi.

Per questo sono previsti anche giochi d'abilità e che chiamano in causa il tatto e  l'odorato: in questo modo non si correrà il rischio di annoiarsi e non si terrà impegnata solo la testa. "Vogliamo attirare l'attenzione soprattutto sulle piccole cose esistenti in natura. Accanto a cose giá risapaute se ne possono scoprire sicuramente anche delle nuove" dice Artur Kammerer, direttore dell'Uffico Parchi Naturali.

I responsabili dell'Ufficio sperano in una folta partecipazione al quiz nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e si augurano che il giorno previsto per la manifestazione faccia bel tempo, dato che l'escursione-quiz  si terrá anche in caso di cattive condizioni atmosferiche.

L'escursione-quiz avrà luogo


domenica 8 settembre 2002

dalle ore 9.30 alle 16.00 circa

a Braies

Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies

bg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap