News / Archivio

News

Interventi di messa in sicurezza sul rio Ghetrun a San Martino/Sarentino

Sotto la regia della Ripartizione Opere idruliche della Provincia lungo rio Gehtrun nei pressi di San Martino nel comune di Sarentino sono in fase di esecuzione una serie di interventi di messa in sicurezza dal rischio di franamento dei fianchi del torrente.

Interventi di messa in sicurezza sul rio Ghetrun a San Martino/Sarentino a cura della Ripartizione Opere idrauliche.

In particolare sul letto di rio Ghetrun saranno posizionate ben 18 briglie di consolidamento costituite da muri ciclopici. Con gli episodi di maltempo del settembre 2009 quando il rio aveva provocato gravi danni, a causa della forte pressione idrica delle aque del torrente si era verificato lo sprofondamento del letto e l'instabilità dei fianchi del rio, che, come spiega il direttore della Ripartizione Opere idrauliche Rudolf Pollinger, potrebbero presentare situazioni di criticità per i vicinanti in caso di nuovi episodi di maltempo. Per tale ragione è stata disposta la sistemazione del tratto interessato su progetto di Philipp Walder dell'Ufficio sistemazione bacini montani Nord. Come spiega, le briglie avranno altezza contenuta e nella parte visibile avranno aspetto il più possibile naturale senza fughe in cemento.
I lavori di realizzazione vengono eseguiti dagli addetti del medesimo ufficio sotto la guida di Albert Premstaller. gli interventi sul rio Ghetrun, che verranno a costare circa 500.000 Euro, si protrarranno con tutta probabilità fino al mese di ottobre 2011.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap