News / Archivio

News

Dalla Giunta: bandi per i Comuni a rischio esodo

Via ai bandi per gli studi specifici nei singoli comprensori, con l'obiettivo di individuare e adottare le misure per rilanciare 25 tra Comuni e frazioni dell'Alto Adige ritenuti a rischio spopolamento: il piano dei relativi bandi di gara è stato approvato oggi 25 luglio) dalla Giunta provinciale.

I comuni e le frazioni considerati a rischio spopolamento sono complessivamente 25, e se ne sta occupando un apposito gruppo di lavoro. Sulle aree sensibili, come ha deciso la Giunta, via libera a studi specifici - con rlievazioni, ambini di intervento e direttive - per poter calibrare gli interventi da adottare. Per intervenire si punta al consolidamento dello sviluppo economico nelle zone periferiche tramite investimenti in innovazione e competitività, a un miglioramento nel coordinamento, nella cooperazione e nella sinergia fra politiche settoriali (energia, sanità, scuola, ecc.) ed enti locali.

"Vogliamo garantire al nostro territorio uno sviluppo che sia il più equilibrato possibile tra grandi centri e periferia - ha aggiunto Durnwalder - e sarà fondamentale intervenire soprattutto dal punto di vista delle infrastrutture. Mi aspetto indicazioni importanti sulle possibili misure da avviare nei singoli Comuni." Nell'analizzare e valutare le diverse situazioni verrà tenuto in considerazione l'intero bacino di residenza.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap