News / Archivio

News

Predoi: rinnovati argini rio di Valle Rossa

Gli argini del rio di Valle Rossa nel comune di Predoi sono stati ripristinati. Gli addetti dell'Ufficio sistemazione bacini montani Est, hanno concluso i relativi lavori di recente. Come spiega Arturo Magno, vicedirettore della Ripartizione Opere idrualiche, gli interventi proteggono la miniera di Predoi e la caverna climatica da possibili infiltrazioni d'acqua.

Nuovi argini lungo il rio di Valle Rossa nel comune di Predoi.

Il rio di Valle Rossa è un affluente dell'Aurino (vi sfocia nei pressi di Casere); sul suo corso nei pressi della Croda Rossa l'Ufficio sistemazione bacini montani Est nei mesi scorsi ha eseguiti interventi di consolidamento degli argini. Avviati nell'ottobre 2010 i lavori sono stati conclusi di recente. Un primo intervento era stato eseguito già nel 1965. Il muro in cemento era in un pessimo stato tanto che si è dovuto provvedere ad abbatterlo e a ricostruirlo, come spiega Arturo Magno, al fine di garantire l'adeguata protezione da esondazioni ed infiltrazioni dell'area visitatori della miniera Monteneve di Predoi.
I lavori sono stati eseguiti con particolare attenzione dal momento che il rio è situato in un'area che rientra nella zona protetta "Natura 2000" come spiega il progettista e direttore lavori Thomas Gamper.
Gli interventi hanno comportato una spesa di 100.000 Euro.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap