News / Archivio

News

Decisioni della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

La baita denominata "Nassereith" nel comune di Parcines non verrà demolita, almeno per il momento: lo ha deciso la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nel corso della sua ultima seduta.

L'Interessenza alpestre Ziel, a cui appartiene la caratteristica baita "Nassereith" all'imbocco dell'omonima valle nel comune di Parcines, ha presentato un progetto che prevede la demolizione dell'attuale struttura e la sua sostituzione con una nuova. Questo passo è motivato dal fatto che, secondo i richiedenti, le scosse di terremoto registrate nel 2001 hanno provocato diversi danni alla costruzione e soprattutto mettono a rischio il rinnovo della concessione della licenza per la somministrazione di cibi e bevande. Si rendono inoltre necessari alcuni interventi in termini di maggiore sicurezza.

La II Commissione provinciale ha respinto la richiesta di demolizione e ricostruzione sulla base di due motivi: prima di procedere all'abbattimento, è necessario che venga dimostrata concretamente l'impossibilità ovvero l'inutilità di procedere a un risanamento dell'attuale struttura; in secondo luogo, nel caso in cui la vecchia baita venisse demolita, la nuova costruzione dovrebbe in ogni caso mantenere il carattere tipico della baita, cosa che però non risulta dal progetto presentato. Di qui la bocciatura della richiesta.

I passi successivi saranno ora discussi congiuntamente dalla Commissione provinciale con i progettisti.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap