News / Archivio

News

Censimento e dichiarazione linguistica: il 6 ottobre Durnwalder illustra le modalità

Si avvicina il 9 ottobre, data di avvio delle operazioni del censimento della popolazione e delle abitazioni in Alto Adige. Le modalità di svolgimento saranno però differenti rispetto al resto del territorio nazionale: i dettagli sul censimento e sulle rilevazioni, le novità per i cittadini saranno spiegate dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nella conferenza stampa in programma giovedì 6 ottobre a Bolzano.

Ogni 10 anni parte una massiccia operazione di rilevazione e raccolta dei dati che rappresentano, per la politica e l'amministrazione, la base da cui partire per pianificare le future strategie di sviluppo. Il 15.mo Censimento generale della popolazione e delle abitazioni prende il via in Alto Adige, con il coordinamento dell'ASTAT, il prossimo 9 ottobre ma con modalità differenti rispetto al resto del territorio nazionale. Il cittadino ha la possiblità di effettuare tutte le operazioni anche via Internet e parallelamente al censimento "tradizionale" verrà condotta anche la rilevazione della consistenza dei tre gruppi linguistici, attraverso una dichiarazione di appartenenza completamente anonima e utilizzabile esclusivamente a fini statistici.

Le differenze rispetto al censimento nazionale, le modalità delle operazioni in Alto Adige e le novità sulla rilevazione dei gruppi linguistici saranno illustrate dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, dal direttore dell'ASTAT Alfred Aberer e dalla direttrice dell'Ufficio statistiche demografiche Johanna Plasinger nella conferenza stampa in programma a Bolzano

giovedì 6 ottobre

alle ore 11

nella Sala stampa della Provincia

a Palazzo Widmann, via Crispi 3.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap