News / Archivio

News

Nuovo Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria

L’istituzione di un Dipartimento di prevenzione all’interno dell’Azienda sanitaria è stata decisa ieri, lunedì 14 novembre 2011, dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore alla sanità Richard Theiner. La delibera adottata ne fissa le finalità e la modalità di organizzazione.

L'istituzione di un tale servizio comporta una razionalizzazione e riorganizzazione dell’intero settore della prevenzione. Nell’Azienda sanitaria il Dipartimento di prevenzione coordinerà tutte le misure di prevenzione e fungerà da unico punto di riferimento del settore.
"In tal modo non ci saranno più sovrapposizioni e verranno impiegate al meglio le risorse. L'obiettivo è attribuire alla prevenzione sanitaria il ruolo di rilevanza che le spetta” così commenta l'assessore Richard Theiner la decisione adottata dalla Giunta provicniale. 
Fanno parte del Dipartimento di prevenzione i servizi di igiene e sanità pubblica dei comprensori sanitari, il servizio di medicina del lavoro, il servizio di medicina sportiva, il servizio di dietetica e nutrizione clinica,  il servizio pneumologico, il servizio veterinario e la sezione di medicina ambientale.
Il dipartimento stila un progrmma annuale promuovendo direttamente interventi di prevenzione; inoltre, coordina e collabora a progetti promossi anche da altre istituzioni.
Accanto ai tradizionali interventi preventivi quali vaccinazioni e diagnosi precoce saranno messi in atto provvedimenti per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative, dell’insorgenza di tumori, per evitare infortuni e per sensibilizzare sui possibili inquinanti ambientali.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap