News / Archivio

News

Ultimati i lavori del versante roccioso sotto “Castel Summersberg“ a Gudon

Sono stati ultimati recentemente i lavori di risanamento del versante di roccia sottostante “Castel Summersberg“ a Gudon.

Nel corso dei secoli la roccia su cui poggia il castello ha subito un netto degrado a causa degli agenti atmosferici. La crescita incontrollata della vegetazione ha inoltre contribuito al peggioramento della situazione e di recente si sono verificate delle frane.

I lavori iniziati nel 2009 si sono appena conclusi con ottimi risultati. Il progetto elaborato dall’Ufficio Bacini Montani-Nord della Ripartizione “Opere Idrauliche” prevedeva, per stabilizzare la roccia, l’approntamento di tiranti dai 6 ai 12 metri, speciali reti fissate alla roccia tramite chiodature e travi di collegamento. La progettazione e la direzione dei lavori sono stati seguiti da   Paul v. Hepperger.

È stata effettuata inoltre una successiva copertura con doccia di calcestruzzo sulla parte di roccia degradata quale maggior protezione in caso di pioggia e gelo. Il versante è stato inoltre risanato e pulito da erbe e cespugli che, cresciuti indiscriminatamente, compromettevano seriamente la stabilità dello stesso. L’investimento complessivo utilizzato ammonta a 435.000 €.

La Ripartizione opere idrauliche sottolinea che l’impatto ambientale è stato ridotto al minimo ed in breve tempo non si noterà l’intervento effettuato.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap