News / Archivio

News

Gauguin “Le donne di Koke’” conferenza - spettacolo di Duccio Canestrini, domani 25 novembre al Centro Trevi

L'Associazione degli Artisti con il sostegno del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia propone la conferenza-spettacolo "Gauguin 'Le donne di Koke'" di Duccio Canestrini al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, alle ore 18.30 di domani, venerdì 25 novembre 2011.

In questa conferenza spettacolo Duccio Canestrini, docente di Antropologia e di Cinema e Fotografia al Campus universitario di Lucca, racconta la vita, l’arte i viaggi di Paul Gauguin. Una antropologia dello sradicamento che si avvale di molte immagini e musiche, alcune delle quali raccolte da Duccio Canestrini proprio alle isole Marchesi, in Polinesia, dove il pittore scelse di vivere i suoi ultimi anni.
Canestrini racconta la storia di un agente di cambio alla Borsa di Parigi, pittore dilettante, che un giorno decide di lasciarsi dietro le spalle famiglia e lavoro per andare nei mari del Sud. Qui diventa Koké ed impara la mitologia dai Maori vivendo da selvaggio fra i selvaggi fino a morire. Dalle lettere e dal diario illustrato che ha lasciato emergono la sua nostalgia e la sua etica.

L'appuntamento con la conferenza-spettacolo "Gauguin 'Le donne di Koke'" di Duccio Canestrini è per le ore 18.30 di domani, venerdì 25 novembre 2011, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.    

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap