News / Archivio

News

Dalla Giunta: oltre 32 milioni ai comuni dalla centrale di San Floriano

Ammontano ad oltre 32 milioni di euro gli investimenti ambientali garantiti ai comuni di Egna, Anterivo e Salorno dalla società concessionaria della centrale idroelettrica di San Floriano. L'accordo, raggiunto nei giorni scorsi, è stato annunciato oggi (28 novembre) dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder.

Dopo una lunga trattativa è stato finalmente trovato l'accordo per la ripartizione degli investimenti a titolo di compensazione ambientale garantiti dalla SEL, concessionaria della centrale di San Floriano, ai comuni di Egna, Anterivo e Salorno. "Si tratta di fondi molto importanti - ha commentato il presidente Durnwalder - che sino ad oggi i comuni altoatesini non avevano mai avuto a disposizione. Da questi provvedimenti si capisce l'importanza di aver riportato l'energia in mani altoatesine".

Per quanto riguarda il 20% dei cosiddetti canoni idrici, da San Floriano arriveranno ogni anno, nei tre comuni di bacino, 306mila euro così suddivisi: 117mila ad Anterivo, 118mila ad Egna, 70mila a Salorno. Approvata anche la ripartizione dei 32 milioni di euro, spalmati su un arco temporale di 30 anni, che la SEL re-investirà sul territorio: il 38% andrà ad Anterivo, il 39% ad Egna e il 23% a Salorno.

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap