News / Archivio

News

Apertura del ponte Bailey provvisorio sull'Adige a Salorno

Domani, giovedì 1° dicembre 2011, è prevista la chiusura del ponte sul fiume Adige lungo la strada provinciale 21 a Salorno e l’apertura al traffico della deviazione sul ponte Bailey metallico provvisorio. In tal modo continuerà ad essere garantita la viabilità.

Il vecchio ponte sull'Adige a Salorno affiancato dal ponte Bailey provvisiorio.

Il ponte metallico è stato posto in opera dal Servizio strade della Provincia e consente ai pedoni ed ai veicoli leggeri di superare i 100 metri di distanza tra le due sponde. In tal modo, come pone in evidenza l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, si riesce a mantenere il collegamento tra l’abitato di Salorno e la Stazione ferroviaria.
Entro la struttura del ponte metallico sono inoltre ospitate le tubazioni di metano, acqua potabile, telefono e pubblica illuminazione, indispensabili per la continuità dei servizi alla cittadinanza. La carreggiata di transito è di circa 2,4 metri, mentre il marciapiedi di circa 1 metro.
I lavori di realizzazione del ponte provvisorio, coordinati sia nella progettazione che nell'esecuzione dal Servizio Strade Provincia nelle persone del ing. Enricvo Croce e del direttore Paolo Montagner, hanno coinvolto progettisti, imprese locali e comportato l’acquisto in Gran Bretagna del ponte metallico prefabbricato della ditta Mabey. E’ stata inoltre indispensabile la piena collaborazione data dal sindaco di Salorno, ing. Giorgio Giacomozzi ed i tecnici della società autostradale Autobrennero.
L'acquisto del manufatto e per la realizzazione della diviazione hanno comportato una spesa di circa 500.000 Euro. 
Il ponte provvisorio resterà in esercizio fino a completamento dei lavori di costruzione del nuovo ponte sul fiume Adige e sull’Autostrada del Brennero. La spesa complessiva per il nuovo manufatto, come sottolinea l'assessore Mussner, ammonterà a circa 9 milioni di Euro, che saranno suddivisi fra la Società Auobrennero ed il Dipartimento lavori pubblici della Provincia.
All’apertura del nuovo ponte sull’Adige e A22, la deviazione verrà smantellata ed il ponte metallico Mabey verrà reso disponibile per altre deviazioni stradali, compreso quelle conseguenti a calamità naturali.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap