News / Archivio

News

Agricoltura e cooperazione nell'incontro di Durnwalder con il ministro tedesco Stächele

La politica agricola in Europa, la collaborazione tra Alto Adige e Baden Württemberg nei settori della viticoltura e della sperimentazione agraria: questi alcuni dei temi affrontati oggi a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro con Willi Stächele, ministro per l'agricoltura del Baden Württemberg.

In visita di cortesia a Palazzo Widmann, il ministro per l'agricoltura e l'alimentazione del Land di Stoccarda ha discusso per quasi un'ora con il presidente Durnwalder delle più attuali questioni inerenti la politica del settore in Europa, alle prese con l'annunciata riforma agraria. Temi che in precedenza il ministro tedesco aveva trattato anche nel colloquio con l'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger e con il vicepresidente del Consiglio provinciale Hermann Thaler.

Durnwalder e Stächele hanno poi valutato le possibilità di intensificare la collaborazione e gli scambi tra Alto Adige e Baden Württemberg, per dimensioni il terzo Land di Germania, in particolare nei settori della frutticoltura e della viticoltura. Si è parlato anche dell'importanza dell'attività dei Centri di sperimentazione e del ruolo delle piccole e medie imprese agricole: due caratteristiche, queste, che avvicinano molto la Provincia di Bolzano e il Land tedesco. Durnwalder ha sottolineato anche le buone relazioni economiche che da anni intercorrono tra l'Alto Adige e il bacino del Lago di Costanza.

Il ministro Stächele e i suoi collaboratori hanno poi visitato il Centro di sperimentazione di Laimburg.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap