News / Archivio

News

Ötzi in russo: positivo il bilancio dell’iniziativa

Una visita guidata all’attuale mostra temporanea Ötzi20 in lingua russa: la proponeva lo scorso sabato 3 dicembre il Museo Archeologico dell’Alto Adige, cercando così di coinvolgere i nuovi cittadini di origine straniera – in questo caso, russa - che abitano la nostra provincia. Buona la risposta all’iniziativa, che si inserisce nel ciclo “Incontro tra culture”.

E’ risultata gradita l’idea del Museo Archeologico dell’Alto Adige di offrire, lo scorso sabato 3 dicembre, una visita guidata gratuita in russo alla mostra Ötzi20: sono state 15 le persone di madrelingua russa (o interessate allo studio del russo) che per un’ora hanno seguito le dettagliate spiegazioni della guida, Natalia Dikun, manifestando un evidente entusiasmo.

L’evento si è svolto in collaborazione con l’Associazione culturale Rus’ e si inserisce nel ciclo “Incontro tra culture”, elaborato dal museo.

Con le numerose visite guidate in lingue straniere già svolte e da svolgere, “Incontro tra culture” intende aprire i musei ai vari gruppi sociali e culturali presenti sul territorio, permettendo loro di avvicinarsi ad un’istituzione che è parte integrante della città. Il museo diviene così terreno di scambio e conoscenza tra persone che, pur vivendo nello stesso territorio, non hanno frequenti occasioni di condividere i differenti retroterra culturali.

Il ciclo di guidate in lingue straniere riprenderà nel marzo 2012.

Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo,43 Bolzano, tel. 0471 320100, fax 0471 320122; Web www.oetzi20.it e www.iceman.it, E-Mail museum@iceman.it.

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap