News / Archivio

News

Berger ha sottoscritto un accordo quadro con il Baden-Württemberg

L’Alto Adige ed il Baden-Württemberg avviano una collaborazione nel campo della ricerca agraria e della formazione professionale. Oggi, 20 gennaio, l’assessore Hans Berger e Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno siglato l’accordo di collaborazione assieme al ministro dell’agricoltura del Baden-Württemberg, Alexander Bonde a Berlino.

L'assessore Hans Berger ed Alexander Bonde, ministro dell’agricoltura del Baden-Württemberg

“L’accordo quadro con Baden-Württemberg ci dà la possibilità di entrare in una stretta collaborazione con gli istituti di ricerca del Baden Württemberg”, dice Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg.

Contatti a livello di ricercatori tra gli istituti di ricerca del Land tedesco, come l’università di Hohenheim (Stoccarda) o il centro di competenza di frutticoltura Bavendorf ed il Centro Laimburg ci sono da tempo. “Con l’accordo quadro siglato oggi saremo in grado di coordinare gli interessi nel campo della ricerca e lo scambio di informazioni, nonché di aumentare le possibilità di realizzazione congiunta di progetti di ricerca nell’ambito dei programmi europei.”

L’accordo triennale prevede una collaborazione nell’ambito dello scambio di conoscenze e della formazione professionale. Un comitato di indirizzo paritetico, formato da rappresentanti del Centro Laimburg, della Ripartizione formazione professionale agricola e da rappresentanti del ministero del Baden Württemberg, assicurerà un continuo scambio di informazioni e discuterà di un ulteriore sviluppo della collaborazione.

Il Centro Laimburg ha siglato già il terzo accordo quadro per la collaborazione scientifica a livello regionale ed internazionale, rafforzando in maniera considerevole la propria rete di ricerca. Nell’aprile 2011 è stato siglato l’accordo con l’università di Innsbruck, a luglio è stata avviata la collaborazione con la Fondazione Edmund Mach (Istituto Agrario di San Michele all’Adige) ed ora l’accordo con il Baden-Württemberg. Un accordo con la Libera Università di Bolzano seguirà a breve.

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap