News / Archivio

News

Dalla Giunta: concorso di idee per la ricostruzione di tre rifugi

Tre dei 24 rifugi passati dal CAI alla Provincia dovranno essere completamente ricostruiti. Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha annunciato che la progettazione delle nuove strutture, che dovranno avere un occhio sia per l'ambiente che per l'innovazione, sarà affidato ad un concorso di idee.

I rifugi Ponte di Ghiaccio (Selva dei Molini/Lappago), Vittorio Veneto al Sasso nero (San Giovanni in Valle Aurina) e Pio XI (Curon Venosta), la cui proprietà è passata dal Club Alpino Italiano alla Provincia di Bolzano, dovranno essere abbattuti e ricostruiti. Lo ha deciso oggi (23 gennaio) la Giunta provinciale, la quale ha però anche rinunciato alla via "tradizionale" per quanto riguarda i rifugi di montagna, decidendo di affidare la progettazione ad un concorso di idee.

"In tutto l'arco alpino ci sono esempi innovativi in grado di coniugare modernità, tradizione, sostenibilità e rispetto del paesaggio - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - e abbiamo deciso di muoverci anche noi in questa direzione". I costi previsti per la ricostruzione "classica" di ognuno dei tre rifugi si aggirano attorno ai 2 milioni di euro, somma che non dovrà essere sforata neppure dal progetto o dai progetti che risulteranno vincitore del concorso di idee.

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap