News / Archivio

News

Ricerca e innovazione, protocollo d'intesa nel settore dell'oncologia medica

Si chiama Pre-commercial Procurement (PCP), ed è una forma innovativa di incentivazione delle attività di ricerca e sviluppo tramite l'appalto di strumentazioni tecniche in stretta cooperazione tra pubblico e privato. Uno dei primi progetti pilota a livello nazionale vedrà la luce in Provincia di Bolzano nel campo dell'oncologia medica. Il relativo protocollo d'intesa verrà sottoscritto giovedì 2 febbraio.

Ricerca e innovazione: due dei pilastri nella strategia di sviluppo economico fissati dalla Giunta provinciale per il territorio altoatesino. Una delle nuove forme di appalto previste a livello europeo è il PCP (appalto pre-commerciale), una sorta di gara multi-fase per l'elaborazione di soluzioni tecniche e la realizzazione di prototipi sperimentali. Punto centrale: la stretta collaborazione fra ente pubblico e impresa privata vincitrice dell'appalto. Uno dei primi progetti pilota a livello italiano degli appalti pre-commerciali vedrà la luce in Provincia di Bolzano, e riguarderà il settore dell'oncologia medica: i partner saranno Comprensorio sanitario di Bolzano e Health Robotics, e l'operazione verrà sostenuta finanziariamente dal Dipartimento provinciale innovazione. Il relativo protocollo d'intesa, alla presenza dell'assessore Roberto Bizzo, verrà sottoscritto nel corso di una

conferenza stampa

giovedì 2 febbraio 2012

alle ore 9

presso l'Assessorato all'innovazione (5° piano)

in piazza Università 3, a Bolzano

I colleghi dei media sono invitati a seguire la conferenza stampa e a darne notizia tramite i propri organi di informazione. 

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap