News / Archivio

News

Pubblicate le nuove norme per la lavorazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli

Sono state pubblicate oggi (martedì 17 aprile) sul Bollettino ufficiale della Regione nr.16 le norme riguardanti la produzione, la lavorazione e la vendita al pubblico di prodotti agricoli. Le norme entreranno in vigore tra 15 giorni.

La nuova regolamentazione riguardante la “Produzione, lavorazione e vendita al pubblico di prodotti agricoli” è stata approvata con il decreto nr. 10 del presidente della Provincia del 2 aprile 2012 e pubblicata oggi, martedì 17 aprile, nel Bollettino ufficiale della Regione nr.16.

“Con questo decreto” rileva il medico provinciale, Paolo Zambotto “abbiamo regolamentato il settore in maniera chiara, compatta, comprensibile e conforme alle norme previste dall’Unione Europea”. Il nuovo decreto è composto di soli 11 articoli ed è quindi più conciso rispetto alla normativa precedente composta da ben 24 articoli.

La nuova normativa prevede tra l’altro che i “prodotti agricoli primari di propria produzione sono i prodotti primari ottenuti esclusivamente su fondi utilizzati per la coltura o per l'allevamento dall’imprenditore agricolo che ne ha la proprietà o la disponibilità ad altro titolo, e situati in Alto Adige o nelle province confinanti con l’Alto Adige”.

Non sono previste variazioni rispetto alla normativa precedente per quanto riguarda ambiti particolarmente sensibili sotto il profilo sanitario e dell’igiene pubblica come, ad esempio, per la commercializzazione delle uova, del latte fresco e della carne.

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap