News / Archivio

News

Museo di Scienze: conferenza sul cambiamento climatico (22 maggio)

Mutamenti globali, cambiamento climatico, crisi energetica: fenomeni attuali, dei quali non avremo mai una conoscenza completa. E tuttavia, come possiamo intervenire in maniera sensata a favore delle future generazioni? E’ il tema di una conferenza proposta il 22 maggio 2012 alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Parlerà (in tedesco) il biologo Roland Psenner, vicerettore dell’Università di Innsbruck.

Negli ultimi vent’anni le nostre conoscenze sui mutamenti globali e il cambiamento climatico sono aumentate esponenzialmente: è quindi naturale supporre che ne sappiamo abbastanza per intervenire correttamente su queste problematiche.

Ogni giorno, tuttavia, appaiono studi scientifici sulle complesse relazioni tra atmosfera, territorio e acque che ci fanno intendere quanto ancora poco sappiamo del sistema climatico terrestre. In questo quadro, come è possibile agire sensatamente a favore delle future generazioni?

Questa domanda è anche il tema della conferenza in lingua tedesca “Global Change und Energiekrise: wissen wir genug, um zu handeln?” in programma martedì 22 maggio, alle ore 20,00, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano.

Relatore sarà Roland Psenner, biologo e attuale vicerettore dell’Università di Innsbruck, dove dal 2008 al 2012 è stato preside della Facoltà di Biologia. Le sue ricerche si sono concentrate in particolare sugli effetti del cambiamento climatico sugli ecosistemi alpini.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai,1 Bolzano, tel.0471 412964, web www.museonatura.it, email info@museonatura.it.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap