News / Archivio

News

Il presidente Durnwalder ha incontrato il suo omologo Pühringer

Le ripercussioni in Alto Adige delle misure di risparmio decise dal Governo, la doppia cittadinanza e la collaborazione tra l’Alto Adige ed il Land austriaco dell’Austria Superiore sono stati i temi al centro del recente incontro tra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed il suo omologo dell’Austria Superiore, Joseph Pühringer.

Il presidente Luis Durnwalder con Josef Pühringer

Nel corso dell’incontro tra il presidente Durnwalder e la delegazione dell’Austria Superiore, guidata dal presidente del Land, Joseph Pühringer, sono stati toccati alcuni temi di particolare attualità come le ripercussioni in Alto Adige delle misure di risparmio decise dal Governo, la doppia cittadinanza e la collaborazione tra l’Alto Adige ed il Land austriaco dell’Austria Superiore.

Per quanto riguarda le misure di austerità decise dal Governo italiano il presidente Durnwalder ha sottolineato che non si tratta di misure finalizzate ad uno svuotamento dell’Autonomia provinciale bensì di interventi in settori di competenza primaria della Provincia e di misure di risparmio che vengono adottate senza un preventivo accordo con l’Ente locale.

Per quanto riguarda la doppia cittadinanza il presidente Durnwalder ha sottolineato che proseguono in contatti con le competenti autorità austriache alle quali compete la relativa decisione.

La collaborazione tra le due realtà territoriali è stata definita eccellente e la struttura di proprietà del Land dell’Austria Superiore a Castelfeder è frequentemente meta di scambi e soggiorni tra associazioni giovanili.

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap