News / Archivio

News

Ass. Berger: il 1° giugno si celebra la Giornata mondiale del contadino e del latte

In occasione della Giornata mondiale del contadino e del latte che si celebra domani, venerdì 1° giugno, l’assessore provinciale competente per il settore dell’agricoltura, Hans Berger, sottolinea il ruolo insostituibile del contadino come garante della sicurezza degli alimenti e di produttore di prodotti di qualità.

Un notevole potenziale per i nostri contadini è rappresentato” secondo Berger “dalla crescente richiesta di prodotti locali e dalla sempre più stretta collaborazione con il settore del turismo.

Il contadino svolge inoltre un'importante funzione per la conservazione della natura e del paesaggio locale, soprattutto per quanto riguarda l’agricoltura di montagna e l’alpeggio. Grazie al valore aggiunto rappresentato dall’offerta gastronomica basata sui prodotti locali, le aziende agricole sono state in grado in questi anni di differenziarsi rispetto agli altri tipi di aziende ed in questo modo i consumatori possono usufruire di prodotti di altra qualità ad un prezzo equo”.

La Giornata mondiale del contadino è stata istituita in occasione dell'Esposizione mondiale del 2000 tenutasi ad Hannover ed a partire dal 2002 è divenuta un’iniziativa organizzata sotto l’egida dell’Unesco.

La Giornata mondiale del latte è un’iniziativa promossa dall’Associazione internazionale dei produttori di latte e dall’Organizzazione mondiale dell’alimentazione (FAO).

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap