News / Archivio

News

Telegramma di Durnwalder al collega Weingartner

Il presidente della Giunta provinciale, Luis Durnwalder, ha inviato oggi un telegramma di saluto e commiato al suo omologo nordtirolese, Wendelin Weingartner, che sabato 26 ottobre concluderà il proprio mandato.

Nel testo il presidente esprime il proprio ringraziamento al collega del Tirolo del Nord per la proficua collaborazione durata nove anni nel corso dei quali il dr. Weingartner ha svolto un ruolo decisivo per lo sviluppo di rapporti sempre più stretti tra l’Alto Adige ed il Land austriaco.

Oltre ad esprimere la riconoscenza della Giunta provinciale e della popolazione altoatesina il presidente Durnwalder ha sottolineato il rapporto di personale amicizia che lo lega al collega tirolese grazie al quale è stato possibile, sottolinea il telegramma, rafforzare anche in ambito europeo l’identità, le molteplici caratteristiche storiche, l’indipendenza culturale, politica ed economica del Tirolo storico.

Grazie all’entrata dell’Austria nell’Unione Europea, all’eliminazione dei confini ed all’adozione della moneta unica è stato possibile dare un ulteriore e decisivo impulso alla collaborazione tra le due regioni. Questa collaborazione, rileva il telegramma, è testimoniata da una serie di progetti comuni già realizzati o in fase di attuazione. Il presidente Durnwalder conclude il suo messaggio di commiato esprimendo al collega austriaco i migliori auspici per i futuri impegni che lo attendono.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap