News / Archivio

News

Nuove licenze nel settore delle grandi strutture di vendita

L'assessore Werner Frick soddisfatto per la realizzazione della riforma del commercio.

L’assessore al commercio, Werner Frick, ha dato il via libera alle ultime licenze per oltre 13.000 metri quadrati di aree destinate al commercio nelle grandi strutture di vendita. Secondo l’assessore provinciale si tratta del punto di arrivo della grande riforma del commercio e nel contempo di un punto di partenza per nuove opportunità di sviluppo nel settore.

Per due anni l’assegnazione di licenze è stata bloccata a causa della riforma del settore ed ora che l’iter legislativo si è concluso sono state assegnate 23 licenze sulla base delle nuove direttive dettate dalla legge provinciale di settore. Viene definito commercio in grandi strutture di vendita quello che viene esercitato su superfici di vendita che superano i 500 metri quadrati. Sebbene in Alto Adige il commercio in strutture di piccole e medie dimensioni sia assolutamente prioritario, oggi operano a livello provinciale 139 esercizi per la grande distribuzione su complessivi 147.000 mq.

In base ai criteri di priorità approvati dalla Giunta provinciale vengono privilegiate le domande di apertura o di ristrutturazione di esercizi nell’ambito dei centri storici. A Bolzano sono state approvate 3 licenze per nuovi esercizi e 4 relative ad ampliamenti per complessivi 2870 metri quadrati.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap