News / Archivio

News

Premiati due progetti della Provincia: forte di Fortezza e Centro visite a Funes

La ristrutturazione del forte di Fortezza, curata dall'architetto Markus Scherer su incarico della Provincia, ha ottenuto una delle 9 medaglie d'oro conferite dal Premio internazionale "Best Architects". Tra i premiati anche il progetto provinciale del Centro visita del parco naturale a Funes, opera degli architetti Burger e Rudacs.

Il Premio di architettura "Best Architects" assegna dal 2007 i riconoscimenti alle opere più interessanti del panorama dell'area di lingua tedesca. All'ultima edizione sono stati inviati 352 lavori, la giuria composta da Andreas Gierer (Monaco), Lorenzo Giuliani (Zurigo) e Günter Katherl (Vienna) ha sottolineato l'alto livello dei progetti presentati. A nove di questi è stata attribuita la medaglia d'oro, tra essi figura l'intervento di ristrutturazione e adattamento del forte di Fortezza, curato dall'architetto Markus Scherer per la Provincia. Premiato anche un altro progetto commissionato dalla Provincia, quello del Centro visite del parco naturale a Funes, opera degli architetti Burger e Rudacs.

"Questi riconoscimenti sono un marchio di qualità per il lavoro concepito e confermano che l'Alto Adige può misurarsi con lo standard raggiunto nell'area linguistica tedesca in Europa", sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner. I premi testimoniano inoltre che la Provincia ha imboccato la via giusta, quella del concorso di idee o del concorso di architettura, "che offrono l'opportunità di scegliere tra diverse proposte, nuove e creative", aggiunge Mussner. Riconoscimenti sono andati anche ad altri progetti made in Alto Adige: la nuova centrale a biomassa di Silandro e la nuova scuola elementare di Rodengo.

  

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap