News / Archivio

News

Dalla Giunta: BBT, partire al più presto anche con le tratte d'accesso

Dopo l'incontro della scorsa settimana con il coordinatore italiano del BBT Mauro Fabris, il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha ribadito l'importanza di una realizzazione contemporanea delle opere: il tunnel di base e le tratte d'accesso. "L'Unione europea garantisce i finanziamenti - ha spiegato - servono i progetti soprattutto per la Bassa Atesina".

"I lavori per la realizzazione del tunnel di base del Brennero procedono a buon ritmo con i quattro cantieri aperti - ha sottolineato Durnwalder - e inoltre l'Unione Europea intende aumentare la quota di finanziamento passando dal 30% al 40% delle opere anche per la tratta Fortezza-Ponte Gardena. Ciò che ancora manca, invece, sono i progetti e le relazioni sull'impatto ambientale per la tratta d'accesso sud".

Il presidente della Giunta provinciale fa riferimento in maniera particolare alla tratta della Bassa Atesina. "Se i lavori non partono in tempo - ha sottolineato - c'è il rischio che la tratta potenziata del BBT che attraverserà Bolzano "scarichi" verso sud un numero maggiore di treni in un percorso non incapsulato in galleria, con gli evidenti svantaggi per la popolazione residente".

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap