News / Archivio

News

Frana a Fortezza: le infrastrutture hanno retto

Il violento nubifragio scatenatosi ieri pomeriggio (30 luglio) in val d'Isarco ha provocato una piccola frana nelle adiacenze del portale nord della galleria sull'A22 a Fortezza. I tecnici provinciali addetti alla sistemazione dei bacini montani confermano che i recenti interventi di messa in sicurezza della zona hanno retto alla prova e evitato conseguenze peggiori.

La Ripartizione provinciale opere idrauliche ha effettuato una serie di interventi per aumentare la sicurezza lungo le principali infrastrutture viarie, l'autostrada e la statale, nel tratto del restringimento in prossimità di Fortezza, zona a rischio frane. Negli anni scorsi sono stati costruiti un bacino di contenimento e una briglia nei corsi d'acqua della zona, oltre ai lavori per strade di accesso e altre misure di prevenzione.

Attualmente è in fase di costruzione un nuovo bacino all'altezza dell'imbocco nord della galleria autostradale a Fortezza: con i muri elevati a cinque metri di altezza, sarà in grado di catturare circa 7mila metri cubi di materiale, molto più della quantità messa in movimento ieri dal maltempo. I lavori attualmente in corso saranno completati nel 2013, i progetti di consolidamento sono stati elaborati in collaborazione con Autobennero Spa attraverso un protocollo in cui sono definite le soglie di allarme e le procedure di attuazione per mitigare il rischio idrogeologico e garantire la sicurezza sul tratto altoatesino dell'A22.

 

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap