News / Archivio

News

Inserimento lavorativo dei disabili, sostegno a 52 cooperative sociali

Sostegno assicurato, per l'anno 2012, a 52 cooperative sociali che garantiscono l'inserimento lavorativo a persone diversamente abili, affette da patologie socio-psichiatriche, dipendenze e disagio. Il relativo decreto, che prevede contributi per 2.822.000 euro, è stato firmato dall'assessore alle politiche sociali Richard Theiner.

"L'inserimento lavorativo di persone con disabilità - sottolinea Theiner - è una delle priorità della nostra agenda politica. Sono soddisfatto di aver confermato anche per quest'anno, nonostante la difficile situazione economico-finanziaria, il sostegno alle cooperative sociali".

Per il 2012 i contributi concessi a 52 cooperative, alle quali fanno capo 290 persone, ammontano a 2.822.000 euro. I fondi coprono i costi per le persone svantaggiate inserite e, in parte, le spese di gestione e accompagnamento. Le cooperative, oltre a seguire le 290 persone affette da disabilità, offrono anche degli stage aziendali ad un altro centinaio di persone.

"Il lavoro - conclude l'assessore Richard Theiner - dà dignità alle persone, e le fa sentire parte integrante della società. Senza contare che garantisce un sostanzioso risparmio a tutto il sistema sociale: la persona assunta, infatti, non è più costretta a richiedere l'assistenza sociale, ma diventa autosufficiente".

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap