News / Archivio

News

Museum Ladin Ciastel de Tor e Ursus ladinicus chiusi dal 1° novembre

Pausa invernale per il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia e la sua sede distaccata Ursus ladinicus a San Cassiano. I due musei rimarranno chiusi dal 1° novembre per riaprire il 26 dicembre.

La sede del Museum Ladin

Ancora pochi giorni per visitare il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia e la sua sede distaccata Ursus ladinicus a San Cassiano. A partire dal 1° novembre i due musei chiuderanno al pubblico per la consueta pausa invernale. Entrambi riapriranno i battenti il 26 dicembre.

Dedicato alle diverse anime dell'identità ladina e ospitato in uno storico maniero, il Museum Ladin Ćiastel fornisce dà preziose informazioni su geologia, archeologia, storia, lingua, su turismo e artigianato artistico delle 5 valli ladine.

Fino al 31 ottobre il museo propone la mostra temporanea (a ingresso libero) "Franz J. Noflaner. Desiderare, Guardare, Stupire", dedicata all'originale pittore e scrittore gardenese Franz Josef Noflaner (1904-1989).

L'orso preistorico, risalente a 40.000 anni fa, i cui resti furono ritrovati nel 1987 fa in un grotta sotto le Conturines è il tema del Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano. Un percorso con reperti e pannelli illustra storia del ritrovamento, caratteristiche, genetica e ambiente dell'Ursus oltre a proporre, nel pianto interrato, una ricostruzione dell'"orso che dorme".

Info:
Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474/524020, http://www.museumladin.it/

Museum Ladin Ursus ladinicus, Strada Micurà de Rü 26, San Cassiano, Badia, tel. 0474/524020, http://www.museumladin.it/

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

FG

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap