News / Archivio

News

Reso più sicuro l’argine del rio Valburga a Campo Tures

Si è concluso nelle scorse settimane l’intervento di adeguamento dell’argine sito in destra orografica del rio Valburga in località Caminata, nel comune di Campo Tures, realizzato dalla Ripartizione opere idrauliche.

Conclusi dalla Ripartizione opere idrauliche i lavori di messa in sicurezza del rio Valburga nel Comune di Campo Tures

L'opera esistente, infatti, alla luce della colata detritica dell'anno scorso, si è rivelata inadeguata in termini d'altezza a contenere gli effetti di un evento estremo. Il materiale, inoltre, avrebbe potuto oltrepassare la testa superiore dell'argine e dirigere un'eventuale colata verso il centro di Caminata attraverso la strada trattorabile esistente.

L'intervento è consistito, quindi, in un rialzo dell'argine e nel suo prolungamento curvilineo verso monte fino alle pendici del versante. L'adattamento morfologico dello spazio tra alveo e argine ha permesso di ottenere direttamente in loco il materiale necessario per la realizzazione dell'opera. Di fatto si trattava di materiale depositatosi negli anni per opera di vecchie colate detritiche. Altro materiale è stato ottenuto dallo sgombero dell'alveo.

Si ritiene che tale intervento possa certamente incrementare il livello di sicurezza per tutta l'area interessata. I lavori, diretti dalla dott.ssa Caterina Ghiraldo, dell'Ufficio bacini montani Est, sono stati coordinati dal capoperaio Hubert Brugger.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap