News / Archivio

News

Mercato del lavoro flash

Il mercato del lavoro nei comprensori della Val Venosta e Val Pusteria

È stato pubblicato in questi giorni l’ultimo numero del periodico “Mercato del lavoro flash” edito a cura dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro ed incentrato sul tema “ Il mercato del lavoro nei comprensori della Val Venosta e Val Pusteria”.

Il periodico analizza alcuni aspetti rilevanti del mercato del lavoro nei due comprensori e ne mette in luce le caratteristiche più spiccate. Lo sviluppo dell’occupazione, ad esempio, negli ultimi quattro anni dimostra una crescita più marcata in Val Pusteria (0,9 punti percentuali) rispetto alla Val Venosta (0,4 punti percentuali).

In entrambe le realtà territoriali si registra comunque uno spiccato aumento dell’occupazione femminile, rispettivamente dell’1,4 e dell’1%. In Val Pusteria il settore trainante dal punto di vista occupazionale è il commercio che con oltre 11.000 occupati copre il 31,6% della popolazione attiva. In Val Venosta vi è invece una forte prevalenza del settore agricolo che offre occupazione ad oltre 3500 addetti (24,2%) mentre oltre 6000 persone si distribuiscono tra l’artigianato ed il commercio.

In Val Pusteria il tasso di disoccupazione è dell’1,5% (715 persone, il 65% delle quali sono donne, per lo più provenienti dal settore alberghiero) mentre in Val Venosta questo valore è dello 0,9% e riguarda complessivamente 202 persone.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap