News / Archivio

News

Statale del Brennero chiusa a Salorno per lavori di messa in sicurezza

La strada statale del Brennero SS 12 a Salorno è chiusa al traffico per pericolo caduta massi. Il Servizio strade Bolzano/Bassa Atesina sta eseguendo interventi per la messa in sicurezza di un tratto stradale all'altezza della zona industriale. Disposta la deviazione dei mezzi pesanti in autostrada.

Come spiega il geologo David Tonidandel, nel fine settimna i sensori posizionati sulla parete sovrastante la statale del Brennero all'altezza della zona industriale di Salorno hanno registrato forti movimenti e crepe nella roccia soprattutto nella parte nord della stessa. Per ragioni di sicurezza l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner già nella giornata di sabato scorso ha disposto la chiusura della statale nel tratto interessato.
I sensori erano stati posizionati sulla parete in seguito all'evento franoso del dicembre 2011 avvenuto dalla parte sud della parete. Per rendere sicura la strada era stato altresì costruito un terrapieno. Ora, gli addetti del Servizio strade Bolzano/Bassa Atesina stanno predisponendo un analogo terrapieno ai piedi della parte nord della parete rocciosa per arrestare eventuali cadue massi.
Durante i lavori, eseguiti assieme aglie addetti del Comune di Salorno, la strada statale del Brennero resterà chiusa al traffico; i mezzi pesanti vengono deviati in autostrada, mentre per gli altri mezzi è possibile la deviazione sulla strada provinciale (SP 21).
Come precisa Tonidandel la strada resterà chiusa al trafico presumibilmente fino al prossimo finesettimana.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap