News / Archivio

News

Durnwalder due giorni a Bruxelles alla plenaria del Comitato delle Regioni

Il punto sui piani di riforma della politica regionale dell'UE, un finanziamento adeguato alla politica di coesione per il 2014-2020: sono tra i temi al centro della due giorni a Bruxelles del Comitato delle Regioni, a cui partecipa domani (giovedì 31 gennaio) e venerdì 1° febbraio il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

Membro effettivo dell'organismo europeo, il presidente Durnwalder partecipa domani e venerdi 1° febbraio a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni UE, chiamato a discutere alcuni temi cruciali per il futuro: i negoziati in corso sul bilancio dell'UE per il 2014-2020, la politica regionale con la revisione degli aiuti di Stato a finalità regionale, che garantiscono un contributo importante per sostenere l'occupazione e la crescita. Sul tema interverrà durante i lavori il commissario UE alla concorrenza e vicepresidente della Commissione europea Joaquim Almunia. All'ordine del giorno della plenaria figura anche il ruolo decisivo delle energie rinnovabili nel mercato europeo del settore.

Il Comitato delle regioni è l'Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell'UE. Il compito dei suoi 344 membri, provenienti da tutti i 27 Stati UE, è quello di coinvolgere nel processo decisionale dell'Unione gli enti regionali e locali e le comunità che essi rappresentano e di informarli sulle politiche dell'Unione.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap