News / Archivio

News

Museo Miniere Predoi: si a derivazione idrica per frantoio dimostrativo

Il Museo delle Miniere di Predoi l'estate prossima potrà offrire una nuova attrazione ai suoi visitatori: un frantoio dimostrativo presso la Galleria S.Nikolaus. La Conferenza dei servizi in materia ambientale nella riunione di ieri, mercoledì 30 gennaio 2013, ne ha creato i presupposti esprimendo parere favorevole in merito al progetto per la derivazione idrica a scopo di forza motrice per il frantoio stesso.

I relativi lavori, che saranno eseguiti dall'ispettorato forestale di Brunico non appena le condizioni meteo lo consentiranno, sono finanziati attraverso il programma europeo Leader.
Il frantoio presso la Galleria S.Nikolaus doverbbe entrare in funzione già la prossima estate; esso consentirà di visualizzare come venivano frantumati di minerali di rame estratti dalla miniera. A seconda del numero di visitatori il frantoio sarà attivato più volte al giorno.
La direzione dei Musei provinciali, che ha commissionato i lavori, parla di un'ulteriore misura di valorizzazione del Museo delle Miniere di Predoi che, aperto nel 1996, illustra la tradizione mineraria in Valle Aurina.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap