News / Archivio

News

Zona industriale BZ: Di Puppo incontra i sindacati

Lunedì, 25 novembre 2002 negli uffici dell'assessorato provinciale all'industria nel pomeriggio si è svolto un incontro fra l'assessore Michele Di Puppo e le rappresentanze sindacali dei metalmeccanici. Al centro dei colloqui la situazione occupazionale della zona industriale bolzanina.

All'incontro erano presenti i rappresentanti dei sindacati FIOM/CGIL, FIM/CISL, e UILM/UIL. E’ stata presa in esame la situazione economica generale e in particolare le prospettive occupazionali delle principali aziende della zona industriale di Bolzano in particolare IVECO, Acciaierie e Speedline.
Si è preso atto che lo scenario internazionale che si profila all’orizzonte non è particolarmente roseo anche se alcuni commentatori prevedono una ripresa dell’economia nel corso del 2003.
Per quanto riguarda la situazione dell’IVECO essa è strettamente collegata con il piano industriale presentato dalla FIAT al Governo e alle parti sociali. Tale piano sta riscuotendo un generale dissenso e ció induce a forti preoccupazioni in quanto potrebbe coinvolgere negativamente anche lo stabilimento di Bolzano che occupa ben 650 lavoratori.
Le rappresentanze sindacali chiedono alla Giunta provinciale di intraprendere iniziative concrete allo scopo di scongiurare eventuali ridimensionamenti produttivi. Una delle possibilitá è quella di acquisire i terreni e i capannoni dell’IVECO mediante una convenzione che ricalchi quella attualmente in vigore con le Acciaierie.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap