News / Archivio

News

Museo di Scienze: Infopoint e laboratorio per bambini sul compost (2 marzo)

Come fanno i rifiuti organici a diventare compost ed a cosa serve il compost? Per rispondere a queste domande, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige propone sabato 2 marzo (ore 15-17) un laboratorio per bambini e un parallelo infopoint per adulti, a cura dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. Prenotazione obbligatoria per il laboratorio.

Un corso sul compost rivolto ai più piccini

Un cumulo di compost è un cosmo in miniatura: batteri, funghi e vari microrganismi decompongono i rifiuti organici producendo terreno fertile. Ma come si trasformano i rifiuti organici in compost? E come lo si può utilizzare al meglio? Domande cui cercherà di dare una risposta laboratorio "I miei rifiuti organici - Il mio compost", destinato a bambini tra gli 8 e i 12 anni e organizzato dal Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige in collaborazione con l'Agenzia provinciale per l'ambiente. Il laboratorio, della durata di un'ora, avrà luogo sabato 2 marzo, rispettivamente alle ore 15 in tedesco e alle 16 in italiano.

Nel corso del workshop, i più piccoli potranno non solo capire il processo di trasformazione dei rifiuti organici in compost e la sua importanza, ma anche costruire un lombricaio e piantare un seme nella terra fertile arricchita dal compost. Bambini e bambine si porteranno poi a casa sia il lombricaio che il seme, che diventerà, col tempo, un fiore.

Mentre i bambini prenderanno parte al workshop, gli adulti avranno la possibilità di consultare un infopoint sul compost, anch'esso a cura dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, parallelamente allestito al museo, sempre in orario 15-17.

Visitare l'infopoint è gratuito. Per partecipare al laboratorio è invece necessaria la prenotazione al numero telefonico 0471 412964. L'iscrizione costa 5 euro.

L'appuntamento si colloca nel programma collaterale della mostra temporanea "Scava scava - Kosmos Boden", dedicata al sottosuolo e agli organismi che la abitano e visitabile al museo fino al 16 giugno di quest'anno. Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web http://www.museonatura.it/.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap