News / Archivio

News

Isarco: facilitato passaggio ai pesci nei comuni di Brennero e Vipiteno

Il passaggio dei pesci nelle acque del fiume Isarco nei comuni di Brennero e Vipiteno è stato facilitato grazie ad interventi della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia.

Dopo gli interventi i pesci possono circolare liberamente.

Lungo il fiume Isarco in località Ponticolo nel comune di Brennero e in un punto poco sopra l'abitato di Colle Isarco gli addetti dell'Ufficio sistemazione bacini montani Nord nelle scorse settimane hanno provveduto all'asporto di materiale dovuto in entrambi i casi al crollo di una briglia. Il dislivello è stato compensato grazie a massi ciclopici. Ora si sono così creati un piccolo bacino e degli avvallamenti che consentono ai pesci presenti nel fiume di superare il dislivello.
Un altro ostacolo è stato tolto all'altezza della galleria situata sotto Colle Isarco dove una risalita per i pesci danneggiata è stata ripristinata e rinforzata.
Come sottolinea il direttore della Ripartizione Opere Idrauliche Rudolf Pollinger con questi interventi, costati circa 90.000 Euro, sono stati eliminati gli ostacoli alla libera circolazione delle specie ittiche. I lavori sono stati eseguiti utilizzando esclusivamente pietre di fiume rinunciando all'impiego di cemento o altri mezzi. Il relativo progetto è stato redatto da Philipp Walder che ne ha anche diretto l'esecuzione.

SA

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap