News / Archivio

News

Strada provinciale Bressanone-Luson: risanato muro di sostegno

In un tratto di circa un chilometro della strada provinciale di Bressanone-Luson (SP 30), prima della zona artigianale di Luson, nelle scorse settimane è stato risanato il muro di sostegno a valle ed eseguiti interventi accessori.

Strada provinciale Bressanone-Luson: risanato muro di sostegno

Gli interventi, eseguiti dal Servizio strade Val d'Isarco, come spiega l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, si sono resi necessari perchè il muro esistente non grantiva più stabilità. Iniziati a metà ottobre 2012, i lavori sono stati conclusi nei giorni scorsi. la spesa complessiva ammonta a 110.000 Euro.
Il tratto interessato dai lavori è quello compreso fra i chilometri 9+425 e 9+500della SP 30 Bressanone-Luson costituito da due curve connesse da un rettifilo per uno sviluppo complessivo di 75 metri. Come spiega Martin Kanitscheider, direttore del Servizio strade Val d'Isarco, oltre ai lavori di messa in sicurezza del muro di sostegno sono stati eseguiti interventi accessori quali il rifacimento della sede stradale e l'adattamento delle pendenze trasversali. Inoltre, è stato realizzato un nuovo sistema di drenaggio e sostituito il banchettone ed il gurd-rail. Infine si è provveduto alla sistemazione della parte superiore del franamento superficiale del pendio. Al dine di evitare il pericolo di erosione a valle del muro è stata costruita una paratia con struttura mista legno-acciaio e materiale inerte.  

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap