News / Archivio

News

Dalla Giunta: ok al piano vaccinazioni, recepito accordo con lo Stato

Via libera della Giunta provinciale al nuovo piano sulle vaccinazioni, che recepisce l'accordo fra Stato e Regioni. "Obiettivo del piano - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - è quello di mantenere tassi di copertura superiori al 90% per le vaccinazioni obbligatorie, e di far crescere in maniera decisa quelli legati alle vaccinazioni consigliate".

In Provincia di Bolzano fanno registrare risultati in linea con il piano nazionale, con un tasso di copertura vicino o superiore al 90%, le vaccinazioni obbligatorie legate a malattie quali la poliomelite, l'epatite B, la difterite, il tetano e la pertosse. Situazione diversa, invece, per quanto riguarda le vaccinazioni solamente consigliate.

Il vaccino anti-influenzale per persone oltre i 65 anni di età, ad esempio, in Alto Adige fa registrare un tasso di copertura di appena il 43%, mentre l'obiettivo del nuovo piano provinciale è di portarlo almeno al 75%. Situazione analoga per i vaccini anti morbillo, parotite e rosolia, che nei primi due anni di vita dovrebbero passare dal 71,5% al 95% dei bambini, nonchè per il vaccino anti pneumococco e meningococco.

Il piano provinciale per le vaccinazioni, per l'attuazione del quale verranno investiti circa 400mila euro, prevede inoltre non solo un calendario delle vaccinazioni, ma anche la previsione di offrire gratuitamente i vaccini ai gruppi considerati maggiormente a rischio.

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap