News / Archivio

News

Riattivata la stazione di Gargazzone

Dal 15 dicembre, con l'inserimento del nuovo orario invernale sulla linea ferroviaria Bolzano-Merano, è prevista la riattivazione della stazione di Gargazzone.

Il progetto è frutto di un protocollo d'intesa tra l'assessorato provinciale ai Trasporti e RFI-Rete ferroviaria italiana, che recepisce la richiesta del comune di Gargazzone. È prevista la realizzazione di una nuova stazione d'incrocio che sarà decentrata rispetto al vecchio fabbricato della stazione, in quanto la posa del secondo binario richiede un'area di raccordo più ampia tra il nuovo e il vecchio binario.

In questa prima fase di riattivazione della stazione verrà reso agibile il marciapiede lungo l'attuale binario e verrà approntata una pensilina per ospitare i viaggiatori e le obliteratrici dei biglietti del sistema integrato. Succesivamente il progetto prevede una più ampia sistemazione degli spazi riservati alla stazione ferroviaria. La nuova stazione di Gargazzone si svilupperà nei pressi dell'attuale area sportiva del Comune, realizzando una migliore integrazione tra qualità e disponibilità dei servizi esistenti e dei nuovi spazi destinati ai viaggiatori. Le opere civili previste comportano una spesa di 486.000 € e saranno realizzate entro i primi mesi del 2003.

"La stazione di Gargazzone - sottolinea l'assessore Michele Di Puppo - è un altro importante tassello del servizio trasporto integrato in provincia di Bolzano", che consente l'utilizzo di un mezzo rapido e comodo come il treno con la possibilità di servirsi poi gratuitamente dell'autobus urbano per gli spostamenti nelle città di Bolzano e Merano.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap