News / Archivio

News

Sicurezza per i pedoni: al via progetti pilota sulle strade

Come rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali? Con lampeggiatori, migliore illuminazione o sistemi di allertamento? Grazie all'avvio di progetti pilota su tutto il territorio altoatesino, il Servizio strade provinciale raccoglie utili indicazioni per intervenire in tal senso.

Attraversamenti pedonali più sicuri: partono i progetti pilota

"Il pedone è l'anello debole nel sistema del traffico stradale e richiede quindi la massima attenzione in fatto di sicurezza", ribadisce l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner. Il tema è stato approfondito da Mussner in diversi incontri con un gruppo di lavoro incaricato di gestire attraversamenti e strisce pedonali in modo tale da aumentare la sicurezza per le persone.

I risultati di tali incontri vengono ora testati sul campo dagli addetti alla segnaletica del Servizio strade provinciale: "Abbiamo selezionato una ventina di attraversamenti pedonali su tutto il territorio - spiega Mussner - e in questi punti vogliamo ora sperimentare il funzionamento e soprattutto gli effetti di una serie di misure per aumentare la sicurezza nella circolazione e sulle strisce pedonali." Verranno installati lampeggiatori che avvisano l'automobilista dell'attraversamento e nuovi strumenti di illuminazione che aumentano la visibilità stradale. I tecnici provinciali proveranno anche l'efficacia di nuovi sistemi di allertamento.

"Grazie a questi progetti polta potremmo raccogliere dati e esperienze per capire quali tipologie di intervento si adattano meglio alle diverse situazioni del traffico", agginge l'assessore Mussner. I risultati si tradurranno quindi in misure concrete per attrezzare adeguatamente strisce e attraversamenti pedonali sulle strade altoatesine.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap