News / Archivio

News

Durnwalder ha ricevuto l'ambasciatore francese, Alain Le Roy

Il tema delle minoranze è stato al centro dell’incontro di questa mattina (31 maggio) del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, con l’ambasciatore francese in Italia, Alain Le Roy.

Il presidente Luis Durnwalder e l'ambasciatore francese, Alain Le Roy

"Nel corso dell'incontro ho informato l'ambasciatore francese Alain Le Roy in merito alla nostra realtà di minoranza in Italia, alla storia della nostra autonomia ed ai vantaggi che l'autonomia ha portato a questa terra sia sotto il profilo economico che della convivenza tra i gruppi" ha affermato al termine dell'incontro il presidente Durnwalder.

Sono state quindi toccate anche le norme di attuazione dell'autonomia, i rapporti con il governo centrale ed infine è stato toccato il tema della cooperazione  transfrontaliera ed il presidente ha inoltre illustrato gli aspetti positivi dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Alain Le Roy ricopre da un anno e mezzo l'incarico di ambasciatore francese a Roma e già negli anni '90, in qualità di rappresentante dell'ONU a Sarajevo e quindi nel Kossovo, ha avuto modo di confrontarsi personalmente con le tematiche riguardanti le minoranze.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap