News / Archivio

News

Dalla Giunta: nuovi treni e ammodernamento della Merano-Malles

La linea ferroviaria Merano-Malles sarà risanata e ammodernata, e in quest'ottica verranno anche acquistati dei nuovi treni Flirt. I mezzi necessari a finanziare questa importante operazione sono stati messi a disposizione ieri (10 giugno) dalla Giunta provinciale, che ha anche approvato la fusione di STA e SBA.

"I tecnici - spiega il presidente Luis Durnwalder - ritengono indispensabile, per motivi di sicurezza, sostituire le traversine per un tratto di circa 15 km lungo la Merano-Malles . L'obiettivo è quello di offrire un servizio sempre più concorrenziale, mettendo a disposizione dei passeggeri una struttura moderna". In quest'ottica rientra anche l'acquisto dei nuovi treni Flirt, che comportano un investimento di poco inferiore ai 6 milioni di euro. Con la consegna dei nuovi convogli, che avverrà tra le fine del 2013 e la metà del 2014, sarà inoltre necessario adeguare la rimessa presente presso la stazione di Merano, che dovrà essere in grado di accogliere fino a 16 treni.

Tutta l'operazione verrà effettuata dalla Provincia tramite la società partecipata STA (Strutture Trasporto Alto Adige), il cui capitale è stato aumentato di 6 milioni di euro proprio a questo scopo. Infine, la Giunta ha approvato ieri la fusione fra la stessa STA e la SBA (Infrastrutture ferroviarie Alto Adige), creando un'unica società che si occuperà del trasporto su rotaia in Alto Adige. Sino ad oggi la SBA, che è stata incorporata nella nuova società, si era occupata della manutenzione e del controllo della circolazione lungo la linea Merano-Malles.

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap