News / Archivio

News

Interessante gemellaggio tra due classi delle Scuole alberghiere Ritz e Savoy di Merano

La II B della scuola alberghiera “Ritz” con insegnamento in italiano e la II B del “Savoy” con insegnamento in tedesco di Merano si sono incontrate mensilmente da ottobre a maggio al fine di utilizzare le due lingue in contesti comunicativi differenti.

Gemellaggio in cucina

Dopo i primi contatti avviati via facebook c'è stato uno scambio di visite per conoscersi di persona, per visitare le scuole e per  confrontare i due sistemi scolastici, molto simili tra loro.

Per rafforzare anche la complicità e spingerli a collaborare per il raggiungimento  di un obiettivo comune sono stati organizzati uno "Stadtspiel" con valutazione finale, in cui i ragazzi dovevano ricercare informazioni sulla storia, il turismo, la cultura e le manifestazioni della città ed un pomeriggio sportivo per una sfida a ping pong e pallavolo.

Nei mesi di novembre, gennaio, febbraio e aprile gli appuntamenti si sono svolti in cucina e sala. Due volte al Ritz, due volte al Savoy, in modo da permettere a tutti gli alunni almeno un'esperienza nei due ambiti lavorativi nella seconda lingua.  La mattinata terminava con un pranzo insieme, una volta anche con le presidi,. Pascarella e Kerschbaumer.

Il progetto si è concluso con una gita a Riva del Garda, la visita dell'Hotel Du Lac, un orienteering e un paio d'ore ad un parco avventura.

I ragazzi, sempre motivati e partecipi, erano suddivisi in gruppi misti, all'inizio in modo casuale, poi secondo la loro scelta, così da incentivare l'uso delle lingue e l'aiuto reciproco. Il gemellaggio tra le due classi, che è stato realizzato anche grazie all'impegno del collegio docenti ed in particolare delle insegnanti Piacitelli e Frank, ha riscosso un notevole interesse e gradimento tra gli studenti

 

 

FG

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap