News / Archivio

News

Dalla Giunta: si prepara l'arrivo del premier Letta

È attesa per la prima settimana di agosto la visita del premier Enrico Letta in Alto Adige. Già nel corso di questa settimana il presidente della Provincia Luis Durnwalder potrebbe recarsi a Roma per preparare quell'incontro. In concreto, si punta a una bozza di accordo Stato-Provincia su diverse questioni che attendono soluzione.

Era stata annunciata nel primo incontro Letta-Durnwalder del maggio scorso a Roma, ora la visita del premier a Bolzano si avvicina: il Presidente del Consiglio dovrebbe essere in Alto Adige nella prima settimana di agosto per chiarire con il presidente Durnwalder alcune delle questioni ancora aperte tra Bolzano e Roma. Dell'incontro si è occupata anche la Giunta provinciale, "i temi prioritari - ha riferito Durnwalder - restano quelli del nuovo assetto finanziario della Provincia autonoma e del ripristino di competenze (commercio, ambiente, urbanistica) fortemente penalizzate dai provvedimenti del precedente Governo."

Nei prossimi giorni il presidente Durnwalder sarà a Roma per preparare l'incontro e delineare già una bozza di documento in vista del vertice con Letta a Bolzano, primo passo verso quell'Accordo di Bolzano che potrebbe aggiornare l'Accordo di Milano del 2009.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap