News / Archivio

News

“Santa Notburga e altri santi”, visita guidata al Museo degli usi e costumi (14 sett.)

In Tirolo Santa Notburga, patrona dei contadini, è una delle sante più amate. Quest’anno si celebrano i 700 anni dalla sua morte. Per l’occasione, sabato 14 settembre alle ore 14.30 il Museo provinciale degli usi e costumi proporrà una visita guidata su questo tema con l’etnologo Hans Grießmair. In lingua tedesca.

In passato, la società contadina in Tirolo era fortemente segnata dalla religiosità e dalla fede: per affrontare le diverse e spesso gravose situazioni di bisogno, si rivolgevano le proprie preghiere a diversi santi. Tra questi, particolarmente popolare era Santa Notburga da Eben, patrona delle serve agricole, dei contadini e del riposo serale.

Nel 2013 si celebrano i 700 anni dalla sua morte e per l'occasione il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone/Brunico propone la speciale visita guidata "Santa Notburga e altri santi contadini", con l'etnologo Hans Grießmair, fondatore e per lungo direttore del museo.

La visita guidata tematica si terrà sabato 14 settembre alle ore 14.30 e avrà luogo in lingua tedesca.

Info: Museo provinciale degli usi e costumi, via Duca Diet 24, Teodone/Brunico, tel. 0474 552087, http://www.museo-etnografico.it/

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap