News / Archivio

News

Documentario su Ötzi premiato in Cina

Il documentario "The Ultimate Guide: Iceman", girato da Brando Quilici su incarico del canale televisivo statunitense Discovery Channel si è aggiudicato il primo premio al festival 2002 dei documentari scientifici di Pechino. La rassegna biennale è una delle più rinomate in Asia.

Il documentario sulla mummia Ötzi ha una durata di 50 minuti. È stato filamto nell'estate del 2001 presso il Museo archeologico e sul luogo del ritrovamento in val Senales. Esso documenta le ricerche scientifiche eseguite al momento del primo processo controllato di scongelamento della mummia a Bolzano, proponendo i possibili scenari che hanno provocato la morte di Ötzi, di cui viene mostrato l'habitat. Durante le riprese la collaborazione fra studiosi ha portato a nuove scoperte (ad esempio, è stata rinvenuta la ferita sulla mano destra della mummia).
I contgenuti scientifici del filmato hanno convinto la giuria internazionale del "2002 Beijing International Science Film Festival" che lo ha premiato con il primo premio, il "Golden Dragon Award".
Il documentario era stato presentato in prima mondiale nel marzo 2002 a Bolzano. Nel frattempo sono oltre 400 milioni gli spettatori televisivi di tutto il mondo ad aver apprezzato il film.
Ulteriori informazioni sul documentario sono raccolte nel sito Internet www.discovery.com, alla parola chiave Iceman.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap