News / Archivio

News

Corso sulla violenza domestica alla “Haus der Familie” (23 e 24 ottobre)

Si svolgerà presso la “Haus der Familie” di Stella del Renon, mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre il corso in lingua italiana incentrato sul tema “Violenza assistita - come lavorare con i minori nei casi di violenza domestica”.

Si svolgerà presso la "Haus der Familie" di Stella del Renon, mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre, dalle ore 9 alle 17,30, il corso in lingua italiana incentrato sul tema "Violenza assistita - come lavorare con i minori nei casi di violenza domestica".

Il corso è rivolto a collaboratori professionali e volontari delle case delle donne, assistenti sociali, educatori dei servizi di assistenza sociale e pedagogica di base dei Distretti sociali delle Comunità Comprensoriali, dell'Azienda Servizi Sociali di Bolzano, dei Centri Affidi, psicologi dei Servizi psicologici e dei Consultori familiari.

I bambini sono molto danneggiati dall‘assistere alla violenza tra adulti in famiglia. Data la complessità che caratterizza questa problematica si rende sempre più evidente la necessità di approfondire le conoscenze e di condividere fra gli operatori di tutta la rete coinvolta un linguaggio comune e delle prassi che possano facilitare compiti tanto difficili, che richiedono risposte coordinate e integrate.

Il corso sarà articolato sulle seguenti tematiche: violenza contro le donne (Sigrid Pisanu - Merano - casa delle donne);  training antiviolenza (Stefano Favaretto - Bolzano - consulenza per uomini); la violenza assistita (Katia Schneider - Bolzano - GEA);  la situazione legale - il lavoro con il tribunale (Vera Nicolussi-Leck - Bozen - Garante per l‘infanzia e l‘adolescenza, Benno Baumgartner - Bozen - Tribunale dei Minori); modalità operative nel lavoro di rete: elaborazione di linee guida.

Il corso verrà tenuto da professionisti altoatesini in modo di garantire un risultato basato sulla prassi provinciale. Coordinamento e moderazione del corso: Sigrid Pisanu & Petra Fischnaller, collaboratrici Casa delle donne di Merano. L'iter formativo è sostenuto dalla Ripartizione politiche sociali della Provincia.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni si può contattare presso la "Haus der Familie" di Stella del Renon Alexa Filippi, Tel. 0471 345 172 · Fax 0471 345 062; info@hdf.it sito internet: http://www.hdf.it/.

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap