News / Archivio

News

Corso per operatori sociali e sanitari

Si chiudono lunedì 11 novembre le iscrizioni al corso organizzato dalla Scuola per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano sul tema “Tra le mura di casa: maltrattamenti ed abusi all’infanzia”.

La Scuola per le professioni sociali "Levinas" di Bolzano organizza il corso "Tra le mura di casa: maltrattamenti ed abusi all'infanzia" rivolto ad operatori sociali e sanitari.

Il maltrattamento e l'abuso su bambini ed adolescenti è un fenomeno dai contorni non chiaramente definiti, complesso per i differenti contesti, situazioni e modalità con cui può manifestarsi e per i processi di disadattamento che implica a livello personale, familiare e sociale.

E' un fenomeno largamente sommerso, che emerge solo in parte; spesso si cela all'interno di situazioni familiari di maltrattamento fisico e psicologico perpetrate nel tempo; il più delle volte, i minori sono gli unici testimoni del maltrattamento o abuso di cui sono vittime.

Il corso è finalizzato ad aumentare la sensibilità dell'operatore al riconoscimento dei fenomeni di violenza domestica, al fine di instaurare con la vittima un rapporto di fiducia che sia in grado di sostenerla e accompagnarla nel percorso di ricostruzione dell'integrità psico-fisica. Le iscrizioni sono aperte sino a lunedì 11 novembre.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi Segreteria Formazione Continua, Scuola Provinciale per le Professioni Sociali E. Levinas, Piazza Angela Nikoletti, 1 Bolzano, tel. 0471/440900. È possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.

.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap