News / Archivio

News

Durnwalder scrive ai due neoministri dell'Ecuador legati alla Provincia

Due indios Quechua hanno giurato oggi come ministri nel nuovo Governo dell'Ecuador. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore all'Ambiente Michl Laimer hanno inviato messaggi di felicitazioni ai neoministri Luis Macas e Nina Pacari, che da anni sono legati all'Alto Adige da rapporti di collaborazione.

Luis Macas è il fondatore e rettore dell’università degli indios a Quito, al cui sviluppo contribuisce da anni la Provincia autonoma di Bolzano attraverso progetti di cooperazione internazionale. Macas è da oggi il nuovo ministro all'Agricoltura, un settore chiave per l’Ecuador. Nina Pacari, da anni politicamente impegnata per i diritti degli indios delle Ande, è stata nominata nuovo ministro degli Esteri del Paese sudamericano.

A entrambi i neoministri il presidente Durnwalder e l’assessore Laimer augurano traguardi di successo nell’impegnativo incarico, a difesa della lingua, della cultura e dei diritti della popolazione indigena: "La nomina a ministro - scrive ancora Durnwalder nel suo messaggio - è il segnale che qualcosa sta cambiando grazie al vostro impegno personale che ha saputo superare le tante difficoltà."

Durnwalder confida che la collaborazione con la Provincia autonoma e il popolo indigeno possa proseguire in futuro, anche grazie ai rapporti allacciati attraverso l’Alleanza per il clima che in Alto Adige vanta 66 Comuni affiliati.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap