News / Archivio

News

Scambi tra gli studenti della scuola "Laimburg" e i coetanei siciliani di Giarre

Scambi nel settore della formazione agraria sull'asse Alto Adige-Sicilia: l'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger ha promosso con il collega della Provincia di Catania un incontro tra la Scuola professionale di orti-, viti-, floricoltura "Laimburg" di Vadena e l'Istituto professionale agrario di Giarre.

Il viaggio a Catania è previsto per la terza settimana di marzo, la visita dei ragazzi siciliani in Alto Adige avrà luogo nella seconda settimana di aprile. L’incontro con una provincia così lontana costituisce una novità assoluta per la scuola "Laimburg" e sta impegnando a fondo una notevole quantità di insegnanti e studenti.

Gli scopi di tale iniziativa, avviata dall'assessore provinciale Hans Berger con l'omologo catanese Ignazio Gambino, sono di carattere culturale e scientifico: "Da una parte è interessante per gli studenti poter incontrare coetanei di zone così diverse, conoscere la zona dove vivono e le loro abitudini; dall’altra è molto importante entrare in contatto con la realtà economica delle zone visitate", spiega l’Assessore Berger.

L'esperienza in Sicilia prevede visite a città e monumenti, ma il piatto forte dell'incontro è la scoperta dell’economia agricola della zona di Catania: saranno numerose infatti le visite ad aziende agricole e cantine e questo darà un forte contributo alla maturazione professionale degli studenti, che attraverso il confronto sapranno valutare meglio le proprie conoscenze e capacità. Inoltre saranno anche create occasioni di incontro e svago fra i ragazzi altoatesini e quelli siciliani: ci sarà occasione di discutere, di mangiare e di giocare insieme, organizzando ad esempio tornei di calcetto o tennis-tavolo o partite di calcio.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap