News / Archivio

News

I fenomeni dell'atmosfera, workshop e conferenza al Museo di Scienze Naturali (5 dicembre)

I fenomeni fisici dell'atmosfera - come fulmini, miraggi, arcobaleno - sono protagonisti giovedì 5 dicembre al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano di un workshop (dalle ore 15) e di una conferenza (alle ore 20) con gli esperti Teresa Lopez Arias e Diego Gottardi. La partecipazione è libera, non serve prenotare.

Un fulmine (Foto: Christian Evertsbusch_pixelio.de)

Sono i fenomeni dell'atmosfera i protagonisti giovedì 5 dicembre al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige di via Bottai 1 a Bolzano. Sotto la guida di due fisici, infatti, Teresa Lopez Arias del Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università di Trento e Diego Gottardi, professore al Liceo "Torricelli" di Bolzano, il museo proporrà un workshop e una conferenza dedicati a questo tema.

Si parte il pomeriggio con il workshop "Esperimenti al museo. L'atmosfera". Della durata di mezz'ora, si terrà a partire dalle ore 15 (con ripetizioni alle ore 15.30, 16, 16.30). Proposto in lingua italiana e tedesca e rivolto a tutte le età, esso renderà comprensibile con l'aiuto di semplici esperimenti e, naturalmente, dei due esperti i principali fenomeni fisici dell'atmosfera. Il workshop è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Alle ore 20, sempre al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige Teresa Lopez Arias e Diego Gottardi saliranno in cattedra nella conferenza "Fenomeni fisici dell'atmosfera", nella quale risponderanno a domande e curiosità sull'origine dei fulmini e delle scariche elettriche o su cosa causa i miraggi, l'arcobaleno e le aurore boreali. Al termine della conferenza sarà possibile svolgere alcuni esperimenti sui fenomeni trattati. L'ingresso è libero.

 

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964,

web http://www.museonatura.it/.

 

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap